La Cantina - VinoDiVino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Cantina

Cantina Anziano



La famiglia Anziano viticoltori e vinificatori in Costigliole d'Asti da tre generazioni è lieta di far degustare i propri vini.

La vinificazione e tutte le fasi produttive avvengono nelle nostre cantine, dove le uve, prodotte con metodi tradizionali e nel completo rispetto della natura a basso impatto ambientale, vengono da sempre vinificate in piccole partite, riuscendo così ad esaltare profumi ed aromi caratteristici di una grande zona vitivinicola come Costigliole d'Asti, anticamente vocata alla viticoltura di grande qualità.
E' proprio in questo territorio che sorge la nostra azienda dove dall'inizio del 900 il nonno Enrico, decise di costruire un futuro su queste colline, per sè e i suoi famigliari impiantando i primi vigneti e costruendo la propria cantina.
La qualità è rimasta quella di allora ma la superficie è aumentata fino a 50.000 mt. di vite.

In azienda i vigneti vengono coltivati in modo tradizionale, secondo l'antica conoscenza contadina tramandata da generazione in generazione, dalla potatura fino alla vebndemmia che viene effettuata a mano e solo quandoin vigneto i grappoli raggiungono la giusta maturazione.
La Raccolta avviene ad opera di personale esperto, in grado di selezionare i grappoli migliori che vengono posti in ceste e trasportati direttamente in cantina dove in tempi brevi vengono pigiati e avviati alla vinificazione. Lì inizia il lungo iter necessario ad ottenerevini di qualità, selezionando le partite migliori in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in evoluzione e destinato a un consumo sempre più attento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu